Pubblicato da: IB | 10 agosto 2010

Tre libri, un’estate

Come forse qualcuno di voi, quest’anno le mie ferie sono inziate (e finite) un po’ più presto del solito: quindi, mi sono ritrovata qui in città dal 3 agosto senza sapere come sfruttare i tempi persi tra lavoro e studio di questa estate…

E come sfruttarla se una sera fa troppo caldo per studiare, nessuno se la sente di uscire e il televisore ormai ha talmente tante ragnatele sopra che non trovate neanche il tasto di accensione?!?

Ma con un libro, ovvio!

Tralasciando le FanFiction che sto leggendo su internet, alcune veramente molto carine, se riuscite a districarvi tra la selva di storie sgrammaticate o senza trama… dicevo, tralasciando quelle, al momento sto leggendo tre libri (finirne uno prima di iniziare l’altro no, eh?):

– Harry Potter e l’Ordine della Fenice di J.K. Rowling

Dopo averlo snobbato per tutti questi anni, ho letto un paio di FanFiction (di nuovo!) scritte veramente bene su questa saga… e mi è venuta proprio voglia di leggere almeno il primo libro, giusto per vedere com’era…

Vi dico solo che ho iniziato con il primo a giugno e sono arrivata al quinto, che sto leggendo in questi giorni (e ho anche una vita sociale)…

Ma vi dico anche che, dopo aver aperto gli occhi su Twilight (è una storia del cavolo, è sessista e retrogrado, i personaggi sono piatti, Bella è una deficiente, la Meyer è peggio di Bella e non scrive neanche tanto bene), avevo pensato che anche HP fosse una fregatura del genere…

Invece… Invece non solo tutti i libri della saga sono scritti decisamente bene, ma non sono per niente banali, sono pieni di dettagli particolari e divertenti e, a parte di sicuro il primo libro e forse anche il secondo, non sono affatto “per bambini”. Sinceramente Harry non mi sta molto simpatico, soprattutto nel quinto libro è un po’ una palla, nel senso che (senza spoiler) tutti stanno cercando di salvarti il c**o e tu… tu ti arrabbi perchè nessuno ti fa mai sapere niente?!? Mille paranoie, mille cambi di umore… sei un mago santo cielo, procurati una pozione per curare la tua stessa schizofrenia! Neanche Hermione mi sta troppo simpatica: pensavo meglio, sinceramente. Ma forse lo pensavo perchè ho in testa la bellissima Emma Watson e partivo prevenuta. Ron… meh. A parte che anche lui è pieno di complessi e ogni tanto sclera a caso… beh, degno migliore amico di Potterello. Malfoy uhm decisamente odioso nei libri e vabbè, questa era l’intenzione, quindi ok. Ma sinceramente quelli che finora mi stanno più simpatici sono Fred e George. Sul serio, li ho odiati nei film (di cui ho visto spezzoni a caso) ma nei libri sono veramente divertenti! Non so se sono io, ma ogni volta che fanno qualcosa scoppio a ridere…!

Che dire, quindi… lettura decisamente approvata, sìsì. 😉

– Un’ora e mezza di Davide “Boosta” Dileo

Non so perchè nessuno parla mai di lui… se non come il tastierista dei Subsonica (il tastierista di cosa?!?)…

Avevo letto un po’ di anni fa il suo primo lavoro (questo è il secondo) Dianablu, un po’ perchè ero innamorata delle sigarette di quella marca (e di chi le fumava), un po’ perchè ero mezza innamorata di lui. Era un periodo così, mi piaceva anche Samuel…! Ma lui (Boosta, Davide) aveva un certo non so chè… E poi l’ho anche sentito parlare e uno scemo non era…

Dopo aver letto il libro mi ero sentita anche un paio di canzoni dei Ceasar Palace perchè avevo fiducia in lui. Niente male, ma poi chi l’ha più sentito, Boosta?

I suoi racconti in Dianablu erano psichedelici, adrenalinici… originali al massimo. Ditemi, e se lo farete ammetterò la mia ignoranza, chi altri ha mai scritto un racconto in cui ad un certo punto puoi scegliere  come continua la storia. Puoi decidere il finale. Ditemi chi altro. Eppure voi avete mai sentito parlare di lui, ovunque? Io no, ma forse frequento i posti sbagliati.

E questo libro, che non ho ancora finito, quindi posso solo immaginare il finale (o meglio: la struttura del libro che dipende anche dal finale): sono anche qui storie di gente comune, gente scelta quasi casualemente. Quasi. Perchè dopo un po’ (poco: il libro è cortino) ti accorgi che tutte quelle storie, tutti quei minuti (ogni capitolo è un minuto che passa di quell’ora e mezza… e già questo mi fa gridare al genio) si incastrano l’una nell’altra, si completano, convergono. Non è un’idea nuova, eppure prende, eppure è costruita bene, eppure ti viene da dire “ah, però!”.

E poi non si salva nessuno: tutti i personaggi hanno pensieri malvagi, chiunque ha doppi pensieri, chiunque cerca di fregarti. Insomma: è la vita reale.

Boosta, dove sei?!? Io vorrei che scrivessi ancora. E mica perchè sono innamorata di te.

Fight Club di Chuck Palahniuk

L’ho comprato oggi, l’ho già letto una volta, ho già visto il film ma… non ho resistito. L’ho ricominciato e credo che lo finirò in un baleno, lo so già. Sarà che qualcuno quando ero piccola qualcuno mi ha detto “Non ti piacerebbe quel libro… sei una donna.” e a me certe cose non si devono dire (sono Capricorno.). Sarà che amoamoamo Palahniuk e la prima volta che ho letto un pezzo di Invisible Monster su una rivista, avrò avuto 13 anni, sarò stata “donna”… ma è stato colpo di fulmine. E Fight Club…beh.

Lo adoro.

E’ vero, Invisible Monster è più “femminile”. Nel senso che la protagonista è una donna ed è facile per un’altra donna immedesimarsi nei suoi pensieri folli. Ma Fight Club… è il primo amore. E’ un po’ come Alta Fedeltà. Sì, dopo sono venute tante altre cose, ma il primo non si dimentica.

Insomma, tre consigli per l’estate che sta finendo… Li avete già letti? Vorreste leggerli? Non ve ne frega una cippa?

State leggendo l’ennesimo libro di Liala (che d’estate non avete voglia di pensare) o di Nicholas Sparks? Ehm. Forse avete sbagliato a cliccare, prima che vi si aprisse questo blog.

Beh, comunque, buona lettura.

Rispondi

Categorie

