Pubblicato da: IB | 17 febbraio 2010

Sanremo (en passant)

Non volevo parlare di Sanremo, un po’ perchè la prima puntata di ieri sera non l’ho vista e un po’ perchè fa figo dire che non ne vuoi parlare e poi invece parlarne.

Ma è da un po’ che sono fissata con il vincitore di X Factor (non ho guardato nemmeno quello), Marco Mengoni

E dato che i giornali li leggo, sono venuta a sapere che Marco è in concorso (si dice così?) al Festivàll e ho dovuto sentire la sua canzone…sia lodato YouTube.

Ecco “Credimi ancora” di Marco Mengoni etc etc canta Marco Mengoni:

Canzone: sanremese, frasi banali e lunghe non più di circa 4 parole e arrangiamento casuale, melodia così così…nel complesso, non mi è piaciuta più di tanto anche se so per certo (senza averne ascoltate altre a parte uno stralcio di quella di Toto Cotugno che ha solo confermato la sensazione) che è la miglior canzone in gara.

Lui: a me lui (fisicamente) piace, come si muove sul palco mi piace, credo che il testo della canzone gli sia molto congeniale (sul palco è un po’ matto e sicuramente un re), come si veste di solito mi piace (la camicia di ieri sera d’altra parte era banalmente collegata all’esibizione, nonchè orribile) e…ha una voce pazzesca. Cosa che negli ultimi tempi viene sottovalutata spesso e come può Sanremo fare eccezione? Metà degli artisti di solito ci regalano esibizioni alla stregua di quella delle Lollipop nel 2002.

Vero, in questo caso forse l’uomo non sembra all’altezza dell’artista come ha detto qualcuno, ma allora? Quando è sul palco deve cantare, mica tenere un seminario su Freud.

Marco è un cantante che dal vivo sembra registrato e lo dimostrava a X Factor (vedi Psycho Killer, Back in Black, Kiss e Dove si vola)proprio come l’ha dimostrato ieri sera. L’acuto finale…brividi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: