Pubblicato da: IB | 5 febbraio 2010

Oggi sono fissata con…L.A. Candy

La mia fissazione di oggi (a dire il vero di un po’ di giorni a questa parte) è un libro, il primo scritto da Lauren Conrad, star di “Laguna Beach” e “The Hills”, intitolato “L.A. Candy“.

L.A. Candy

Essendo uscito da poco negli States e non essendo (ovviamente) ancora stato tradotto in italiano (credo anche che la versione italiana non sia in programma in modo scontato), ho ordinato su internet la versione originale (in inglese). E dal giorno in cui è arrivato lo sto leggendo tutti i giorni prima di dormire (ritrovandomi poi a sognare Mac, vestiti di seta, tacchi a spillo e case lussuose con piscina).

Devo dire che l’intento di Lauren è palese: il romanzo è infatti la storia di come Jane e Scarlett, amiche d’infanzia, si ritrovino a Los Angeles coinvolte nel progetto di un reality show che poi tanto reale non è, cioè “L.A. Candy”. Aka, “Laguna Beach”. Oppure “The Hills”. Insomma, Jane, bionda ingenua e insicura è il ritratto della stessa Lauren (anche se a tratti potrei pensare che sia Lo) e Scarlett (scelta di nome azzeccata, l’abbreviazione è Scar, “cicatrice”) ricorda molto Audrina: rockettara, occhi verdi, lunghi capelli castani, bel fisico…certo l’unica differenza è che Scarlett è intelligente.

Lo e Audrina (come Lauren, detta anche LC) sono entrambe protagoniste di “The Hills”, se non vogliamo dare per scontato che tutti abbiano visto lo show. Io l’ho visto e ad attirarmi non sono state tanto lo storylines (io ho litigato con lei perchè lei è cattiva e io invece sono così leale e lei mi ha ferito) ma la fabolous life che fanno le ragazze: vivono a L.A., sono giovani ricche e carine, fanno dei lavori fantastici e frivoli che non mi sembrano così impegnativi visto che ogni sera permettono loro di andare in un club o ristorante diverso. E ovviamente, favoloso. Ah, e mi sono dimenticata dei vestiti. E delle scarpe.

Lauren però nel libro fa di tutto per convincerci che l’apparenza non è tutto, che Jane e Scarlett possono sì sembrare un po’ frivole, ma in realtà sono ragazze come tante altre alle quali è stata data un’opportunità assurda per diventare famose.

Non so se sia così che Lauren è diventata famosa (non credo che sia stata scelta tra mille in un club da un produttore televisivo di PopTV, ops, MTV) ma sono disposta a lasciargliela passare. D’altra parte, guardare “The Hills” mi faceva entrare in un mondo fantastico dove Lauren era in fondo la migliore. Un po’ come quando da piccola avevi una preferita tra tutte le tue Barbie. Lauren è la mia Barbie preferita.

Quindi, l’unica cosa da dire riguardo al suo libro (che tuttavia non ho ancora finito di leggere, quindi può ancora riservare delle sorprese) è, in pieno stile “The Hills” : “Yay! I’m sooooooooo excited! I can’t wait to read it! I love you Lauren!”.

Per il resto, tutto scorre piatto, banale (PopTV? Really, LC?) e senza scosse inaspettate: più che un romanzo, un’autobiografia. E tenendo conto che la ragazzina ha solo 24 anni chissà quanti altri libri del genere ci aspettano.

E’ un prodotto commerciale per teenager, insomma.

Ma non potevo non leggerlo.

Lauren, pur essendo una ragazza piuttosto comune, con capacità tutt’altro che eccezionali, è ricca, vive a Los Angeles (dove fa sempre caldo, il mio sogno) con le sue amiche e senza genitori in case spettacolari, esce con un modello diverso ogni giorno, frequenta ogni sera un club famoso, ha dei vestiti che costeranno un occhio della testa per non parlare delle sue scarpe…insomma, come dice lei stessa nel libro è “the girl every girl would want to be”.

Responses

  1. Ho scoperto anche che c’è un secondo libro della serie (sì, L.A. Candy non è solo un libro ma una serie, ecco perchè il finale è COSI’ aperto!) ed è appena-appenissima uscito (negli Usa) e si intitola “Sweet Little Lies”…Devo trovarlo subito!


Rispondi

Categorie

