Pubblicato da: IB | 18 settembre 2009

Eclipse

eclipse

Traduttore: L. Fusari
Editore: Fazi
Anno: 2007
Pagine: 503
Prezzo: 18,50 euro
So che entro in un campo minato tentando di dare la mia opinione su questo libro… mi immagino questa pagina (web) bianca che sto per andare a riempire come un campo con tante piccole buche dalle quali, inizialmente pochi alla volta e poi sempre di più, escono i Twilight-fan impazziti che mi urlano improperi ad ogni uscita. E non ho neanche un martelletto di plastica con cui rimandarli nelle loro rispettive buche.

Mi preparo alla bufera di insulti, pazienza.

Quello che vorrei dire alla fine non è neanche tanto negativo.

“Eclipse”, il terzo libro della saga di Twilight, parte da una situazione di stallo: finalmente Edward e Bella sono insieme e niente e nessuno potrà mai dividerli. Ops, forse non proprio. Perchè a dividerli, tra l’altro moooolto probabilmente, ci sono (in ordine di cattiveria e potenza ultraterrena):

1. I Volturi. Simili a dei re dei vampiri, quelli insomma che dicono a tutti cosa bisogna fare e che, piccolo particolare, vogliono vedere Bella trasformata in vampiro il più presto possibile. Pena se questo non dovesse succedere: la morte di…tutti.

2. Vampira rossa con un nome che al momento mi sfugge e il libro è troppo lontano da me per controllare. Qualcosa tipo Victoria, credo, ma forse  ora dico così per via di quella strega di Posh Spice. Comunque tanto per cambiare, come da 3 libri a questa parte, vuole uccidere Bella.

3. Jacob: un semplice ragazzo che ama da una vita Bella e non sopporta proprio che lei stia con Edward. Ah, dimenticavo: è un licantropo. Perchè le disgrazie non vengono mai da sole.

E alla fine, tra tutte queste minacce la più pericolosa per la coppietta sarà di sicuro quella portata da Jacob…mica un cagnolino.

Situazione di stallo, insomma, fino a quando un misterioso serial killer appare a Seattle (città vicina alla piovosa cittadina di Forks dov’è ambientata la storia) e tutti iniziano a chiedersi se in tutto questo vi possa essere qualcosa di soprannaturale. Ma che domande sono? Ovvio che sì.

Ormai mi sembrerebbe più giusto porsi la domanda inversa: ma è rimasto qualcuno di normale a questo mondo?

Se lo chiede spesso anche Bella in questo episodio della saga: ma non mi sembra tanto normale neanche lei, perchè invece di esserne sconcertata è soltanto invidiosa. Di non poter essere dura come il muro, fredda, immortale e altre cosine del genere.  Oppure pelosissima come un lupo.

Sì, ok ok, immortale…Bella ed Edward continuano (e continuano e continuano e continuano e continuano e continuano e continuano e continuano e continuano e continuano e continuano e continuano e continuano e continuano e continuano e continuano e continuano e continuano e continuano e continuano e continuano e continuano e continuano e continuano e continuano e continuano e continuano e continuano…etc) a parlare dei pro e dei contro di trasformare Bella in vampira.
Lei dice sì e lui dice no.
Ma questo strambo concetto di disaccordo estremo che io ho riassunto (pazza!) in mezza frase loro lo dicono in qualcosa come 200 pagine. E non ne parlano solo in questo libro.

Insomma, tutti parlano un sacco, fanno un sacco di discorsi inutili come li facevano anche in Twilight e New Moon, Bella pensa un sacco sempre alle stesse cose e non si arriva mai a nessuna conclusione…ma a me questo terzo libro è piaciuto un po’ di più…sarà che le storie varie di gente che vuole uccidere Bella non mi hanno mai attratto più di tanto e quindi in questo libro, dove questa particolare storyline non mi sembra così importante…sembra più un pretesto per far succedere qualcos’altro, ad esempio far sì che Jacob si riavvicini a Bella e si avvicini ad Edward. Sì, avete letto bene, è proprio così. I due contendenti incrociano le spade più volte, ma alla fine quello che prevale è la stima. O perlomeno il rispetto in nome di ciò che vuole Bella. Ma devo ammettere che le scene di gelosia di Edward e quelle in cui “oh mio Dio ecco adesso si ammazzano a vicenda” mi sono piaciute parecchio…!

Per chi tifo io? Io sono e sarò sempre team Edward e non solo perchè penso che Robert Pattinson abbia un fascino assurdo e che Taylor Lautner sia un mocciosetto palestrato…ma anche perchè il personaggio di Edward Cullen esercita su di me un fascino particolare, a partire da come emerge dai libri della saga.

E poi perchè la vera favola è la loro…eterea eppure intensa, assoluta, eterna…
E Jacob invece…è un bambino! Lo si vede da come si comporta, anche se alla fine un po’ di ragione ce l’ha anche lui…Ma non dico niente di più! Anche se la cosa mi ha effettivamente spiazzato…

E poi Bella, lo sappiamo (fin troppo), è ancora umana ed ha quindi tutti i dubbi e le paure di questo mondo, comprensibili nonostante abbia al suo fianco la persona (quasi persona) più perfetta del mondo. Bella è umana, troppo umana ed è forse questo che mi è piaciuto di più in Eclipse: il suo essere presa tra due fuochi…anche se il fatto che sia sempre al centro dell’attenzione di chiunque è un po’ irritante. Ora, capisco che è lei la protagonista del libro…ma per quale dannata ragione sono TUTTI innamorati di lei? E per quale ragione TUTTI gli altri, quelli che non ne sono innamorati, la vogliono uccidere?

In conclusione: Eclipse non è scritto benissimo, la trama è un po’ noiosetta, i personaggi non fanno quasi altro che parlare, Bella è una lagna perchè non si gode mai niente (il diploma? il ballo di fine anno? un matrimonio? Santo cielo, qualcuno la scuota da questa apatia!) e Edward è fin troppo calmo e compassato (non mi sono mai immaginata un vampiro che si volesse sposare prima di fare…quello. Per paura della dannazione eterna. Solo a me sembra incredibilmente bigotto e assurdo? Ripeto, un vampiro.)…

Nonostante questo, il libro deve avere un qualche segreto, perchè una volta aperto non si riesce a smettere di leggerlo. Io ci ho messo 3 giorni a finirlo. D’altra parte…

Vado a leggere Breaking Dawn.

Rispondi

Categorie

